12 maggio 2022: LA REGINA COMPIE 101 ANNI

Un attimo. Non stiamo parlando della regina d’Inghilterra che ha solo 96 anni.

Qui stiamo parlando della nostra Regina, con la “R” maiuscola, nata a Tonezza 101 anni fa. Gli auguri sono d’obbligo, perché un traguardo così importante è meritevole del nostro affetto.

La cara Regina Sella ha vissuto in contrà Valle, dove nel dopoguerra ha aperto anche un’osteria chiamata “Barbarena”, in onore di una malga vicina. Quante volte, per bontà e compassione, ha ospitato gli avventori un po’ brilli facendoli dormire dentro per non vederli tornare ad Arsiero a mezzanotte!  Lì, vendeva bicchieri di vino con pane e formaggio del vicino casello ai contadini che lavoravano i campi, un formaggio che ha imparato a fare con fatica, rischiando di finire nella caliera per il peso della forma da tirare su senza aiuto.

Anche Regina  ha sudato portando fascine di erba lungo l’impervio sentiero del Lustre scavato nella roccia e accudendo le mucche sul Monte, come ricorda ancora lei oggi. Una vita povera di molte cose, tanto che nei ricordi di Regina c’è ancora il parto della sua bambina, nel lontano gennaio 1946, mentre dal letto guardava fuori dalla finestra senza balconi, con i vetri ghiacciati all’interno. E come dimenticare Lino, il suo amato sposo, che ha visto tornare in licenza dopo aver camminato di notte, con 40 centimetri di neve a mezza costa, perché il treno lo aveva lasciato giù tardi. Con lui ha condiviso anche la caccia, portandogli da mangiare “a casotto”, con le guardie che l’hanno fermata chiedendole la licenza del fucile in spalla.

Cara Regina, sei stata forte e coraggiosa e lo sei ancora. Il bene che vuoi ai tuoi cari lo si sente ancora.

Allora, BUON COMPLEANNO DA TUTTI NOI!