• Home
  • Le NEWS
  • THIENE: AL VIA IL PERCORSO FORMATIVO PER OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) (2)

THIENE: AL VIA IL PERCORSO FORMATIVO PER OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) (2)

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO PER OPERATORE SOCIO-SANITARIO CHE SI SVOLGERA' A THIENE PRESSO FONDAZIONE OIC ONLUS

La Fondazione ENAC Veneto CFP Canossiano di Schio ha pubblicato nelle settimane scorse un avviso pubblico di selezione al Progetto Formativo per Operatore Socio Sanitario e il Comune di Thiene e la Fondazione Opera Immacolata Concezione onlus hanno patrocinato l’iniziativa.

COSA FA LOSS?
LOperatore Socio Sanitario è colui che  a seguito dellattestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione, professionale regionale svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nellambito delle proprie aree di competenza in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e lautonomia dellutente. Le principali attività svolte sono: assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero, intervento igienico sanitario e di carattere sociale, supporto gestionale e organizzativo.

IL PROGETTO
Si tratta di una opportunità di formazione molto preziosa perché permette di acquisire un profilo professionale di immediata spendibilità sul territorio. Il settore dell’assistenza socio sanitaria ha necessità di queste figure importanti e ne avrà sempre di più in futuro, visto l’invecchiamento della popolazione. Secondo stime ufficiali in Veneto occorrono circa 3.500 Operatori Socio Sanitari in base ai fabbisogni delle RSA e delle aziende ospedaliere.

IL PERCORSO FORMATIVO
Lintervento ha una durata di 1000 ore articolato in moduli di insegnamento per 480 ore di formazione e 520 ore di tirocinio. La durata del corso è compresa tra i 9 e i 18 mesi. Le materie di insegnamento sono articolate nelle seguenti aree disciplinari:

  1. area socio-culturale, istituzionale e legislativa;
  2. ) area psicologica e sociale;
  3. area igienico-sanitaria e tecnico-operativa.

TIROCINI
La nuova normativa regionale prevede che le 520 ore di tirocinio siano  suddivise in Residenza (strutture residenziali, semiresidenziali per anziani non autosufficienti), Degenza (unità operative di degenza ospedaliera per adulti, ospedali di comunità, unità riabilitative territoriali, Hospice), Servizio diurno/comunità (strutture e servizi diurni afferenti alle aree disabilità, salute mentale, dipendenze, integrazione sociale e scolastica) e Domicilio o comunità alloggio.

COSTO: 1800,00 € (IVA inclusa)

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTARE: ENAC VENETO SCHIO: 0445 524212

 Leggi l'articolo completo su AltoVicentinoOnline